Sestriere (Torino) - Iniziato il conto alla rovescia per lo svolgimento dell'Assietta Legend 2018, in programma domenica 1° luglio, con partenza ed arrivo ai 2.035 metri del Colle del Sestriere, ed uno spettacolare sviluppo sulle vette dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Un'edizione speciale in quanto la Marathon Legend, sulla distanza di 93 km, è stata inserita a pieno merito come prova valida per il Campionato Italiano. Un riconoscimento per l'ottimo lavoro svolto costantemente negli anni e la professionalità dimostrata dal Comitato Organizzatore dell'Assietta Legend che ha sempre allestito prove tecniche e ben curate nei minimi dettagli.

L'Assietta Legend è valida quale ultima prova del circuito Marathon Bike Cup Specialized, il challenge #AMISURADIBIKER con la nuova formula #NONSOLOMARATHON, propone una full immersion per gli appassionati di mountain bike: sabato 30 giugno alle ore 16,00 la Baby Cup; domenica 1 luglio la Marathon Legend di 93 km (partenza ore 8,30), il Campionato Italiano XCM Adventure di 20 km (partenza ore 9,15); l’Assietta Bike di 58 km (partenza ore 10,00).

I leader delle diverse classifiche del circuito sono esentati dall’obbligo di indossare le maglie che contraddistinguono coloro che occupano il primo posto della classifica.

Il programma. Il sabato ad aprire le danze sarà la Baby Cup, mini evento promozionale nel prato che costeggia Strada Azzuri d'Italia (a fianco del Palazzetto dello Sport). La Baby Cup è aperta ai giovanissimi dai 7 ai 12 anni con iscrizione gratuita in loco dalle ore 15.00. Le partenze si alterneranno dalle ore 16.00.

Domenica 1° luglio la Marathon Legend di 93 Km per i tesserati FCI valida per il titolo italiano partirà alle 8,30. Dopo la partenza dal “Colle”, il tracciato toccherà Sestriere Borgata, Pragelato, la Val Troncea, Laval, il sentiero del Mendia, Pourrieres di Usseaux, Balboutet, Pian dell'Alpe, il Colle delle Finestre, Cima Ciantiplagna, il forte del Gran Serin, il Colle e la Testa dell'Assietta, i colli Lauson e Blegier, il monte Genevris, i colli Costa Piana, Bourget e Basset e il monte Fraiteve, da cui si scenderà verso l’arrivo lungo il sentiero Gelindo Bordin. Alle 9.00 prenderanno il via gli atleti stranieri e i tesserati per gli Enti di promozione sportiva. Alle 9,15 partiranno i concorrenti dell’Adventure cicloturistica di 20 Km, mentre alle 10.00 verrà dato lo start della gran fondo Assietta Bike di 58 Km. Le premiazioni inizieranno alle 15,30 al palazzetto dello sport di Sestriere. Tutte le info sul sito: www.assiettalegend.it 

Tra i biker che possono ben figurare all’evento torinese spiccano Juri Ragnoli (Scott Racing Team), Samuele Porro e Fabian Rabensteiner (Trek Selle San Marco), Tony Longo e Johnny Cattaneo (Wilier Force 7C), Francesco Failli (Cicli Taddei).

Lo svolgimento della manifestazione è stato reso possibile grazie al grande lavoro del Servizio Viabilità della Città Metropolitana (sulla S.P. 173), e dal Comitato Organizzatore coadiuvati dallo staff della Vialattea (sulla strada militare della Cima Ciantiplagna e su quella che porta ai 2.700 metri del Fraiteve) che hanno rimosso la coltre nevosa ancora abbondante in quota e sistemato il tracciato particolarmente dissestato per via delle copiose piogge che hanno caratterizzato la stagione primaverile.

Ma non finisce qui... il Comitato Organizzatore, dopo l’Assietta Legend, sarà nuovamente impegnato in una grande sfida, la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre in programma il prossimo 22 luglio. Una manifestazione attesissima dagli appassionati che, a meno di due mesi di distanza, riporterà i ciclisti ad affrontare la salita del Colle delle Finestre, la “Cima Coppi” del Giro d'Italia 2018.

Info e iscrizioni sul sito: www.granfondosestriere.it