Collegno (Torino) - E’ il collegnese Gianni Castelli il primo biker abbonato al circuito Marathon Bike Cup Specialized. Il tesserato della società Sixs Boscaro non ha seguito le orme le orme del noto personaggio “Lo Smemorato di Collegno” e all’apertura delle iscrizioni ha sottoscritto l’abbonamento al più entusiasmante circuito piemontese dedicato alla MTB.

“Quest’ anno ho partecipato ad un altro circuito – afferma Castelli – ma ho deciso di tornare a partecipare al Marathon Bike Cup Specialized, avevo pedalato la prima edizione, per condividere con i miei compagni di squadra, la Sixs Boscaro di Pianezza, le cinque splendide manifestazioni in programma. Loro quest’anno sono stati tra i protagonisti assoluti del circuito. Io ho conquistato buoni piazzamenti in alcune gare. Non posso nascondere che per me l’attività sportiva è principalmente il mezzo per mantenere un’ottimale stato di salute e di forma fisica”.

  • Quando ha iniziato a pedalare?

“Nel 2012, grazie a Leonardo e Giuseppe Pistillo, due amici e appassionati biker che mi hanno spinto a salire in bicicletta e partecipare alle uscite domenicali, con l’obiettivo di perdere peso. Così ho acquistato la mia prima MTB, usata, iniziando a pedalare al loro fianco. Raggiunsi il mio principale obiettivo, perdendo ben 18 kg di peso e mi sono iscritto alla Race Tech Team, oggi Sixs Boscaro, per partecipare alle prime gare.

Ho esordito a Sauze d’Oulx, in una gara che non si svolge più, pagando l’inesperienza nella gestione della gara. Sono partito subito forte e ho ben presto pagato lo sforzo prodotto ad inizio gara, comunque sono errori che in seguito ti aiutano a conoscere e capire il tuo fisico e la gestione delle forze durante una gara”

  • Quali sono i risultati conquistati nella stagione 2018?

“Ho partecipato a diverse manifestazioni conquistando buoni piazzamenti, mentre insieme ai miei compagni di squadra ho vinto la prima edizione della Sei Ore di Moncuni e il terzo posto nel Duathlon di Settimo Torinese. Sinceramente sono soddisfatto dei risultati conseguiti. Ho un lavoro a turni e mi devo allenare in quelle poche ore di tempo libero che riesco a ritagliarmi a cui alterno lunghe passeggiate in montagna e le uscite domenicali quando la stagione è terminata. Posso dire con orgoglio di essere riuscito a trasformare una sfida con me stesso per mantenere uno stato di forma ideale, in una sfida con avversari e compagni di squadra”.

  • Quali sono gli obiettivi della stagione 2019?

“Resterò alla Sixs Boscaro, principalmente perché è un gruppo di amici con i quali durante la stagione condividi gioie e dolori, vittorie e sconfitte che rappresentano l’essenza dello sport. Spesso le nostre uscite domenicali terminano con lauti pranzi, sono momenti importanti perché riescono a cementare lo spirito di appartenenza ad uno stesso, l’amicizia e la passione per questo sport. Voglio ringraziare Riccardo e Maurizio Boscaro per il sostegno e l’assistenza che ci offrono durante l’intera stagione e Roberta Baldo, la fotografa ufficiale del team.

Obiettivi? Chiaramente migliorare i risultati conquistati nel 2018 e continuare a divertirmi svolgendo questa attività sportiva. Tra gli obiettivi, anche se in ambito organizzativo e condiviso con i ragazzi della squadra c'è anche l'organizzazione della Granfondo Musinè che si terrà domenica 8 settembre. Stiamo cercando si allestire una manifestazione entusiasmante sotto ogni punto di vista”.